1 giugno 2017
#alloraspengo alle porte del Summit G7, a Bologna. Chi lo avrebbe mai detto?
Per noi è stata una notizia sensazionale!
Il nostro progetto scelto da Unilever, in occasione dell’evento più importante dell’anno, sul tema della sostenibilità ambientale. E’ fantastico!
Mercoledì 7 giugno, il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti parlerà del Manifesto di Sostenibilità Unilever e lancerà la nostra nuova campagna di Crowdfunding, assieme a Confindustria. E noi non mancheremo.
Da anni la multinazionale Unilever è diventata promotrice di sostenibilità. E per questo, ha scelto #alloraspengo, come veicolo nazionale del suo impegno sociale.
Sostenibilità che forse ancora, a volte, rimane un concetto astratto, vuoto, sfumato.
Cosa significa?
Sostenibilità significa tutela ambientale, solidarietà, rispetto. Ma anche efficienza, risparmio ed energia. Energia, come quella che i ragazzi imparano a risparmiare a scuola, grazie alla settimana #alloraspengo.
Quella che insegniamo in classe è la sostenibilità delle piccole cose, dei piccoli gesti quotidiani. Un insieme di mosse semplici per dare scacco allo spreco e all’inquinamento ambientale. Partendo dall’abc, dallo studio e l’analisi dei dati. Per giungere poi a piccoli passi a traguardi di risparmio inimmaginabili (come è successo da poco, a Maranello).
Il nostro auspicio ora, è che questa campagna di Crowdfunding possa farci crescere. Portarci lontano, a contatto con altre scuole e tanti ragazzi, in giro per l’Italia. Per dare loro gli strumenti utili e necessari a costruire un futuro di piena consapevolezza energetica e ambientale.